CASTELLI ROMANI

COSE DA FARE

CENTRO STORICO DI FRASCATI

Frascati è una cittadina molto interessante e suggestiva, situata nella zona turistica dei Castelli Romani e per questo meta di numerosi visitatori provenienti da ogni parte d'Italia e del mondo.
Frascati è una delle destinazioni tradizionale dei romani che, con la gita fuori porta, vogliono disintossicarsi dal caos cittadino e passare delle buone ore e dei fantastici fine settimana a contatto con la natura, il benessere e il relax. Meta per il benessere e il relax, Frascati offre la possibilità con il vicino Monte Tuscolo (sul quale insiste il Parco Archeologico del Tuscolo) di poter passare del tempo all'insegna dello sport e dell'aria aperta.
Sono molto invitanti i tour che si possono fare in bicicletta ma anche a piedi alla scoperta di boschi e vegetazione locale. Simbolo indiscusso della città di Frascati sono le innumerevoli ville ma in particolar modo l'imponente Villa Aldobrandini. Città delle Ville Tuscolane, Frascati ha all'interno del suo territorio ben dodici ville; oltre alla già citata villa Aldobrandini sono da visitare nVilla Tuscolana, Villa Mondragone, Villa Falconieri, Villa Lancellotti, Villa Parisi, Villa Sora, Villa Sciarra, Villa Grazioli, Villa Muti e Villa Vecchia.
Sono molte anche le chiese e i palazzi storici che decorano il suo centro storico come l'imponente Cattedrale di San Pietro, chiesa madre della Sede suburbicaria di Frascati, la Chiesa del Gesù, l'antica Cattedrale di Santa Maria in Vivario, il Santuario di Capocrocee la Chiesa di San Francesco d'Assisi.
Nel quartiere di Cocciano si sono poi ritrovati alcuni reperti archeologici che hanno portato all'apertura di un Parco Archeologico. Culturalmente molto attiva, oltre ai numerosi enti riconosciuti a livello internazionale, a Frascati si possono visitare anche alcuni musei come il Museo Civico delle Scuderie Aldobrandini e il Museo Etiopico del cardinale Guglielmo Massaia, situato nel Convento dei Cappuccini di San Francesco d'Assisi.
Molto suggestivo è fare una passeggiata sul Belvedere o Passeggiata (Viale Vittorio Veneto), ricco di piccoli ristoranti, ex fraschette, e chioschi dove poter degustare dell'ottima cucina locale e genuina ma soprattutto dal quale si può ammirare un incantevole panorama su Roma.
Per gli amanti dello shopping a Frascati si possono fare moltissimi acquisti, la piazza principale e le viette interne molto suggestive e caratteristiche sono ricche di negozi di abbigliamento ma non solo, con tante proposte di artigianato, enogastronomia e altro ancora. L'adiacente altra piazza, la piazza del Mercato, è quella più rappresentativa in quanto ricca di chioschi e pasticcere nelle quali acquistare prodotti tipici locali enogastronomici di alta qualità.
Per gli amanti della vita notturna a Frascati non sono presenti discoteche, tuttavia la cittadina è ricca di pub e di locali nei quali potersi divertire anche fino a tarda notte. Ci sono gelaterie ed enoteche dove poter degustare il vino locale, il Frascati Superiore DOCG, accompagnato da meravigliosi aperitivi.
Frascati è ricca di ristoranti, in ogni angolo delle sue lastricate viette è possibile trovarne qualcuno. La maggior parte di questi offrono dell'ottima cucina locale, cibi genuini cucinati sapientemente e con passione seguendo le antiche ricette dei Castelli Romani. Oltre al belvedere, ci sono ristoranti anche nelle viette del centro storico e non mancano pizzerie a taglio e paninoteche per snack veloci ma genuini.
Per gli amanti dello sport, a Frascati ha sede il campo dell'8 Settembre e il campo del Mamilio che ospitano le partite di calcio della squadra casalinga locale. Per coloro che sono amanti del rugby, nella limitrofa frazione di Cocciano è presente il campo da rugby nel quale gioca la squadra locale; a Frascati il rugby è infatti uno sport molto sentito e amato.
Il modo migliore per poter visitare Frascati è a piedi, si può girare comodamente in quanto è piccola e si possono raggiungere tutti i posti e le attrazioni turistiche con una rilassante passeggiata. Frascati è ben collegata a Roma dalla Via Tuscolana, per chi si sposta in automobile, e dalla Ferrovia Roma Termini - Frascati, i cui tempi di percorrenza sono inferiori a 30 minuti. Una curiosità: la Ferrovia che unisce il centro di Roma a Frascati fu la prima ad essere costruita nello Stato Pontificio, messa in servizio già nel 1856, seppure con un tracciato più breve di quello attuale.

CASTEL GANDOLFO

Castel Gandolfo è un comune italiano della città metropolitana di Roma Capitale, nell'area dei Castelli Romani.

Il centro abitato fa parte del circuito dei Borghi più belli d'Italia.

Castel Gandolfo è conosciuta soprattutto per la presenza della residenza estiva dei papi, alla quale fanno corona molte altre residenze estive, ville e villini edificati a partire dal XVII secolo. Il suo territorio include quasi tutto l'arco costiero del lago Albano, che ospita tra l'altro lo stadio olimpico di canottaggio del CONI.

Vi sono inoltre vari luoghi di interesse archeologico (tra cui l'emissario del lago Albano e i resti della villa albana di Domiziano), naturalistico (essendo la zona inclusa nel perimetro del parco regionale dei Castelli Romani) e artistico (come la collegiata pontificia di San Tommaso da Villanova edificata da Gian Lorenzo Bernini).

https://www.visitcastelliromani.it/it/scopri-i-borghi/castel-gandolfo


ROMA

www.escapehere.com/Roma 

© 2017 Vinicola De Biasi. Viale Marconi 10, 00156 Roma. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia